News Detail

La Maggiolata

E’ un’antica tradizione che riguarda solo il comune di Campofelice di Roccella che consiste nell‘adornare, nel primo giorno di maggio, l’entrata di ogni abitazione con petali di fiori stagionali di vario genere, fra cui margherite, rose, papaveri e gerani. Sembrerebbe che si possa ricondurre tale usanza al periodo romano (dal 238 a.C.), in cui venivano fatte offerte di fiori a Flora, dea della primavera e della riproduzione. I fiori vengono raccolti e sparsi a caso o disegnando dei cuori davanti all’uscio delle abitazioni in segno di augurio.

La manifestazione, realizzata su iniziativa dell’Associazione l’Arte del Sorriso, si svolgerà con il patrocinio del Comune. Si avvarrà della collaborazione dei bambini della Scuola ICS GB Cinà di Campofelice.

Si propone di garantire il recupero delle antiche tradizioni della comunità campofelicese, legate alla ricorrenza del Primo Maggio, con la raccolta delle margherite e la creazione di decorazioni artistico-floreali lungo le principali vie del centro storico, nello spirito di una profonda e solidale collaborazione tra generazioni, grazie al coinvolgimento dei bambini e degli anziani. Previsti inoltre intrattenimenti musicali ed iniziative gastronomiche a cura delle locali attività produttive.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword